Analizzatore EArthQQUAKE - Cos'è e a cosa serve


Analizzatore Degli Eventi EArthQQUAKE : Cos'è e cosa serve

L'Analizzatore Degli Eventi EArthQQUAKE è un Software che entra in azione pochi secondi dopo la ricezione di un allarme del sismografo.
Questo software, elaborando i dati in tempo reale, estrae un grafico e nel caso si tratti di un sisma, tenta di estrarre orario,magnitudo e distanza dell'epicentro.
Il calcolo è effettuato in automatico e si basa esclusivamente sulla localizzazione delle Onde P e delle Onde S.
Il grafico realizzato e le informazioni vengono inviate al server che, mediante la correlazione degli altri sismografi della rete,
permette ,al server stesso, di calcolare la posizione geografica dell'epicentro.
Video illustrativo dell'Analizzatore



Correzione manuale della distanza

Nel caso in cui il processo automatico fallisca l'indetificazione di una o entrambe le onde, è possibile correggere in manuale la distanza.
In questo esempio l'Analizzatore posticipa l'identificazione dell'Onda P ritardandola di 3,3 secondi come visibile dalla scala graduata.
Rieffettuando nuovamente i calcoli, basati sulla differenza delle velocità P ed S ,la distanza più probabile viene portata a 77km.

ATTENZIONE
I dati, i grafici e tutte le informazioni dedotte o ricavate dalla geoantenna e/o sismografi fanno parte di un progetto di ricerca e possono essere soggetti ad errori.
Per i dati ufficiali occorre far riferimento agli organi preposti.

Rete Sismografica       TOP100-SOLAR      Home page forum